Py3dBox

A realizzare un videogioco si imparano tante cose: gestire strutture dati, ottimizzare algoritmi banali per non fare morire le risorse del pc, lavorare con la grafica e con la gestione di diverse piattaforme su cui il gioco deve girare. La cosa più difficile però è inventarsi regole sensate e applicabili che trasformino cioè l’ordine in “nuovo divertimento”.

VPython è una libreria molto semplice e abbastanza potente, ho voluto realizzare proprio per vedere se era fattibile un mini gioco con dei cubetti che cadono dall’altoappena la riga si riempie, scompare e il punteggio aumenta.Vpython viene incontro sulla gestione dei controlli da tastiera, sulla creazione dei cubetti e sui messaggi testuali. Il tutto senza dover conoscere una riga di OpenGL.Ora però facendo qualche test ho notato una certa lentezza che spero sia dovuta alla mancata ottimizzazione generale.

PS nel frattempo mi devo aggiornare su PyInstaller, perchè la prima build per Windows è clamorosamente fallita 🙁

Update: rilasciato il sorgente su Google Code