« Tre giovani filippine… | Home | Find Cycle in Formula… »

Jose the barber

Un sabato mattina qualunque, un caldo opprimente ma ancora sopportabile e la necessità di una spuntatina mi portano nei pressi della zona dove di solito faccio la spesa (circa 10 minuti a piedi) e vicino al supermercato in Triq Manwel Dimech, una delle vie più ricche di negozi non-per-turisti a Sliema, incontro sulla porta della sua attività il buon Jose.

Di primo acchito il pregiudizio me lo farebbe descrivere come uno di quei soggetti che alla mattina in Italia si prende un bianchino a colazione: abbastanza emaciato, sulla cinquantina e dal parlare abbastanza lento. In generale molto diverso dallo standard maltese.

Mi fa accomodare, e dopo una breve telefonata mi chiede di poter essere pagato prima perchè deve del denaro a qualcuno (ha bofonchiato qualcosa ma giuro non ho capito). E mi lascia nel locale vuoto per circa 7-10 minuti.

Quando iniziavo a temere di essere stato raggirato torna col resto e inizia a tagliarmi i capelli.

Parliamo parecchio mi chiede informazioni e mi racconta di come abbia girato il mondo: Londra dove studio' hairdressing, Milano, Roma dove visse e lavorò ed infine New York dove visse a lungo ed ebbe da quel che ho capito una famiglia. Accenna al fatto che sua figlia, per metà americana, sia ora li.

Dice che i ricchi americani, parla di "good money" vengono spesso a Malta a spendere. Dice che il denaro non e' tutto. Io azzardo un banalissimo "se non c'è la salute col denaro ci fai poco". Ma lui aggiunge che la cosa più importante è l'equilibrio (balance).

Dopo pochi attimi due ragazze entrano nel locale, una bionda molto carina e ricca di tatuaggi si avvicina a Jose e accenna al fatto che deve tagliarsi i capelli.

Jose non me la presenta ma molto probabilmente era la figlia, da quel momento in poi ha smesso di parlare fino a che non me ne sono andato.

sette commenti

Uno o più commenti sono in attesa di approvazione.

(optional field)
(optional field)

In questo sito si attua la moderazione dei commenti. Questo significa che il tuo commento non è visibile finché non viene approvato da un moderatore.

Mantenere le informazioni personali?
Nota: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire collegamenti semplicemente scrivendo un URL o un indirizzo e-mail.